COSA MANGIANO I CONIGLI

Ecco cosa mangiano i conigli da compagnia:

L’erba e le piante di campo sono ottimi alimenti perché:


Erba e piante di campo:

  1. Contengono sali minerali e calcio, rinforzano le ossa
  2. Ricchi di fibra, che aiuta la flora intestinale e ostacola i batteri dannosi
  3. Richiedono una masticazione prolungata, il che permette un utilizzo ottimale dei denti e combatte la noia del nostro caro coniglio
  4. Povere di grassi e carboidrati, quindi prevengono l’obesità

IMPORTANTE !

Le erbe di campo devono essere pulite (prive di pesticidi, fertilizzanti, o vicino alla strada), nel caso non si abbia a disposizione tale erbe pulite, si possono utilizzare le verdure.

Qualunque tipo di verdura cruda, se adatta al consumo umano, può essere somministrata al coniglio, purché pulita, a temperatura ambiente, e senza parti guaste. La variabilità è la cosa migliore. Per stimolare l’attività di rosicchiamento, potete anche mettere a disposizione del coniglietto dei bastoncini di tiglio, olivo, salice o altri legni morbidi.

Elenco completo di alternative:

FIENOSempre a disposizione; che sia di buona qualità (steli sottili, verdi) e privo di muffe e polvere
VERDURESedano, finocchio, carote, zucca, invidia, lattuga, radicchio, zucchine, peperoni…
VERDURE ACQUOSE
(eliminare solo se danno diarrea)
pomodori (non le foglie!), cetrioli
VERDURE RICCHE DI OSSALATI DI CALCIO
(dare con parsimonia, eliminare se ci sono problemi di calcoli)
Basilico, prezzemolo, cicoria, cavoli, broccoli, coste di bietola, rape, ravanelli, rucola, spinaci, verza
FRUTTA
(dare con parsimonia, è zuccherina; togliere i semi)
Ananas, arancia, mela, anguria, melone, fragole, ciliegie, kiwi, pera pesca, albicocca
VEGETALI VIETATIMelanzane, funghi, verdure cotte, aglio, cipolle, patata, legumi, piante ornamentali
ALTRI ALIMENTI VIETATISNACK (anche se “per conigli”), carboidrati in genere: pane (nemmeno la crosta!), pasta, cereali, semi di qualsiasi genere, biscotti, dolciumi, cioccolato, yogurt, frutta secca
PELLET
(solo vegetali, almeno il 18% di fibra)
Non sono indispensabili e sono molto calorici: usare come bocconini (max 1-2 cucchiaini al dì). Eliminare se il coniglio ingrassa
INTEGRATORI E VITAMINESe alimentato correttamente, il coniglio non ne ha bisogno: si rischiano pericolosi iperdosaggi

QUANTO GLI DO DA MANGIARE?

Un coniglio al giorno dovrebbe mangiare circa 150-200 gr di verdura mista al giorno ogni chilogrammo di peso, diviso in 2-3 pasti. Il fieno va lasciato sempre a disposizione, così come l’acqua, che va cambiata almeno 1-2 volte al giorno.

IL MIO CONIGLIO HA SEMPRE MANGIATO SEMI ED E’ SEMPRE STATO BENE… DEVO COMUNQUE CAMBIARE?

La risposta è certamente sì, perché in futuro avrà sicuramente problemi. L’importante è che il cambio sia effettuato con prudenza e gradualità. Si deve lasciare il tempo ai batteri intestinali di adattarsi ai nuovi alimenti, altrimenti la conseguenza sarà una diarrea più o meno grave, o perfino blocchi intestinali potenzialmente letali. Possono essere necessarie alcune settimane per effettuare una modificazione radicale della dieta, passando dalle miscele di semi, fioccati e pane secco a fieno, erba e verdure. Mentre il fieno può essere offerto subito senza particolari precauzioni, i vegetali freschi devono essere introdotti con maggiore gradualità e prudenza, poco per volta, controllando sempre l’aspetto delle feci.

Il cambio di dieta non è sempre accettato dal coniglio. Alcuni non vedono l’ora di mangiare verdura fresca, con altri c’è bisogno di pazienza e costanza. Ma non demordete, perché un’alimentazione sbagliata metterà a rischio la vita del coniglietto.